CAD/CAM

VARESE METAL WORKS

Progettazione CAD e produzione CAM di componenti metallici aVARESE e provincia

Per soddisfare al massimo i clienti che commissionano progetti e realizzare così parti metalliche di qualità impeccabile, mantenendo prezzi contenuti, Varese Metal Works si avvale delle più moderne tecnologie a disposizione, come la CAD o progettazione assistita da computer e la CAM o produzione assistita da computer.

Se cercate un’officina meccanica per la progettazione CAD e la produzione CAM di parti metalliche a Varese, contattateci.

VARESE METAL WORKS

Progettazione CAD di parti metalliche a varese

La CAD è un tipo di progettazione eseguita con l’ausilio di computer e software. Impiegata in tutti i settori, la CAD trova ampio spazio nell’ambito della meccanica di precisione poiché i pezzi realizzati devono avere una tolleranza molto bassa per poter essere montati su macchine ed utilizzati in sicurezza e garantire performance soddisfacenti.

Con i software CAD utilizzati dai tecnici e dagli ingegneri di Varese Metal Works è possibile costruire interi modelli in spazi immaginari e visualizzarne proprietà come altezza, larghezza, distanza o lavorazioni superficiali prima che il progetto sia finalizzato in un vero e proprio componente metallico. L’uso combinato di disegni 2D e modelli 3D consente di raggiungere risultati straordinari.

L’uso della CAD permette di ridurre al minimo la possibilità di errore umano, oltre che velocizzare le operazioni di progettazione. Non solo, grazie alla progettazione assistita da computer è possibile aggiungere o togliere dettagli in maniera semplicissima. Grazie alla possibilità di effettuare simulazioni, questi software assistono i tecnici anche nell’individuazione di eventuali difetti e nell’ottimizzazione del progetto.

Produzione CAM di parti metalliche a varese

Varese Metal Works non si avvale solo della CAD per la realizzazione dei progetti dei clienti, ma anche della CAM. Una volta che il pezzo è stato progettato, il sistema permette di inviare i dati direttamente alle macchine utensili che verranno utilizzate per la creazione o la finitura del componente. La CAM utilizza un software di controllo numerico che codifica le istruzioni automatizzate per una macchina specifica, elaborando i dati per metodi di produzione come

la fresatura CNC, la tornitura CNC e l’alesatura CNC.

CAD e CAM funzionano meglio quando sono integrate, perché forniscono un maggiore controllo sul design e sul processo di fabbricazione.

Grazie alla produzione assistita da computer si riducono i tempi di controllo dei pezzi prodotti poiché la possibilità di problematiche relative alla trasmissione dei parametri si annullano. Non solo, la velocità di produzione aumenta esponenzialmente poiché si utilizzano macchine a controllo numerico.